logosito STAGIONE 1929 - 1930



CAMPIONATO
logosito



ROMA - CREMONESE

II GIORNATA
13 Ottobre 1929 Ore 15.30



Stadio della Rondinella

Stadio della Rondinella
Spettatori presenti: ?



Associazione Sportiva Roma
ROMA
9 - 0
Unione Sportiva Cremonese
CREMONESE



Ballanti, Barzan, De Michelin Ferraris, Degni, D'Aquino, Benatti, Ossoinach, Volk, Bernardini, Chini Luduena

All.: Baccani
7' Chini Luduena
13' Ossoinach
37' Ossoinach
42' Volk
49' Volk
75' Ossoinach
86' Bernardini
87' Volk
89' Benatti

Arbitro: Pessato  
Ferrazzi, Bodini II, Ravani I, Balestreri, Bindi, Sbalzarini, Cabrini, Serdoz I, Subinaghi, Trovati, Defendi

All.: Ludwig

Note: -



I RISULTATI DI GIORNATA
Alessandria 0 - 0 Pro Patria
Bologna 2 - 2 Triestina
Genova 1893 2 - 0 Lazio
Livorno 1 - 5 Juventus
Milan 1 - 0 Modena
Napoli 1 - 1 Brescia
Pro Vercelli 1 - 0 Ambrosiana
Roma 9 - 0 Cremonese
Torino 3 - 1 Padova

CLASSIFICA
Juventus 4
Milan 4
Torino 4
Alessandria 3
Genova 1893 3
Pro Patria 3
Pro Vercelli 3
Ambrosiana 2
Lazio 2
Modena 2
Roma 2
Bologna 1
Brescia 1
Napoli 1
Triestina 1
Cremonese 0
Livorno 0
Padova 0



Saluto iniziale
La squadra della Roma che ha maramaldeggiato sulla Cremonese
Uscita di Ferrazzi
Ferrazzi si libera dall'attacco romano

Articolo di giornale

Roma-Cremonese: 9-0
Con il match odierno la Roma si è completamente riabilitata. La partita inizia con una linea in discesa dei giallo-rossi che hanno il sole in sfavore. L'ala sinistra cremonese riesce nel contrattacco a portarsi a pochi metri dalla porta di Ballante ed a tirare deciso. Ballante blocca e respinge lontano. È questo uno dei pochissimi attacchi che i grigio-rossi riescono a portare alla casa romana. Infatti la Roma si riscuote e ritrova la sua abituale elasticità. La sua linea mediana funziona a meraviglia e rifornisce l'attacco di preziosi palloni. Al 7° minuto i lupi pervengono al primo goal per opera dell'ala sinistra Chini, su passaggio al volo di Volk. Al 13° minuto Ossoinach, su punizione battuta da Bernardini, riceve un intelligentissimo passaggio in profondità: il suo tiro si insacca nella rete malgrado il tuffo dell'ottimo portiere grigio-rosso. La partita mantiene sempre lo stesso tono. La Roma domina e i rarissimi attacchi portati dagli uomini di Ravani alla casa di Ballante, sono agevolmente stroncati dalla difesa romana ove Barzan svolge un giuoco essenzialmente tecnico e intelligente. Al 28' è ancora Ossoinach che segna di prepotenza su passaggio di Benatti. Bernardini, che giuoca oggi da interno sinistro, è il veo animatore della squadra. Al 31° minuto è Volk che segna con uno dei suoi tiri improvvisi.
La ripresa non ci fornisce sorprese. Anzi, gli atleti romani sono più che mai decisi ad aumentare il loro già prezioso bottino. Infatti al 7' Ossoinach, ricevuta la palla da Bernardini, si spinge in avanti e, giunto in area, lancia a Volk che spedisce il ball nell'angolo sinistro imparabilmente. In risposta, i cremonesi riescono a portare a fondo qualche azione specialmente per merito del reparto sinistro che è apparso il più pericoloso e il meglio affiatato di tutta la squadra. La linea mediana grigio-rossa, dopo pochi minuti dall'inizio della partita si è sfasciata e non è più esistita. La difesa ha giuocato bene, ma eccessivamente decisa e fallosa. Al 30° minuto ricomincia la serie dei goals e assistiamo ad una bella azione del duo Volk-Ossoinach. Degni spedisce il pallone al centro a Bernardini, che raccoglie e smista a destra sul piede di Ossoinach il quale, in unione a Volk e con una serie di fitti e corti passaggi riesce a portarsi in area, ove spara deciso. Vano è il tuffo del portiere. Al 35° minuto, Bernardini, che ha giuocato quasi sempre arretrato, segna con un bellissimo tiro a mezz'altezza. Al 40° minuto l'arbitro accorda ai romani un calcio di punizione. Batte Degni che calcia in profondità; sopraggiunge Volk che spedisce risolutamente in rete. L'ultimo goal della giornata è opera della piccola ala destra romana su bel passaggio di Chini. Poco dopo finisce la partita.
Ha preceduto il match Roma-Cremonese una partita amichevole tra la rappresentanza romana di seconda divisione e la squadra Esperia campione di seconda divisione di Berna. L'incontro molto cavalleresco si è chiuso alla pari, avendo ambe le squadre segnato un goal. La squadra di Berna era composta tutta da italiani residenti all'estero.